La Storia

Gardone Val Trompia è sempre stata terra di eccellenti maestri armaioli fin dal XVI secolo, nonchè sede storica della celeberrima Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, leggendaria realtà industriale fondata nel 1526 che ha reso famoso il suo nome ed il territorio valtrumplino in tutto il mondo.
Ma non solo: è anche un riconosciuto centro di antica tradizione gastronomica.
Se l’Alta Valle è infatti nota per i suoi pascoli ed i raffinati formaggi che vengono prodotti sulle verdi montagne, la città di Gardone Val Trompia ha visto nascere una delle più antiche famiglie bresciane di “Mastri Macellai”: “I Peruchetti” alla quale ho l’onore di appartenere.
Giuseppe Peruchetti, garibaldino gardonese di ritorno dalla “Spedizione dei Mille” guidata da Giuseppe Garibaldi, fondò infatti nel 1870 la “Macelleria Peruchetti Giuseppe & C.”, proprio in piazza San Marco, nel centro storico di Gardone (ed è tutt’ora la sede istituzionale) tramandando poi questa nobile arte al figlio Carlo che iniziò ad affiancare il padre nel 1895.
Il figlio di Carlo, Giovanni Peruchetti, classe 1904, non fu da meno del padre e continuò a sviluppare il mestiere paterno, subentrando in azienda nel 1915 alla vigilia della Grande Guerra. Nel 1940 chiamò il proprio figlio “Carlo”, in onore del caro papà che era venuto a mancare. Carlo Peruchetti iniziò a sedici anni a lavorare nella macelleria di famiglia, con impegno e dedizione.
Di padre in figlio, l’azienda crebbe in tradizione e fama fino al giorno d’oggi dove io e mio fratello Giovanni, così chiamati in onore del fondatore e del nonno, affiancati da nostra sorella Paola, continuiamo l’opera dei nostri avi con la stessa dedizione e passione del passato, portando avanti la storia dell’antica “Macelleria Peruchetti Giuseppe & C.”
L’attività dell’azienda è sempre stata rivolta alla macellazione di bovini e suini ed alla produzione di salumi tipici della tradizione bresciana, fino al 1993, quando la legge italiana vietò la macellazione nei centri storici.
Come sempre continuiamo a macellare solo carni provenienti da animali nati ed allevati in Italia, secondo i più tradizionali metodi di allevamento. Inoltre, per continuare a portare sulle nostre tavole i prodotti genuini ed i sapori autentici della tradizione bresciana, stagioniamo tutti i nostri salumi in cantine naturali per garantirne l’assoluta salubrità.
L’eccellenza è il nostro credo così come il controllo della filiera. Abbiamo ereditato dai nostri avi non solo l’arte della macellazione e della norcineria, ma anche una profonda etica professionale a tutela della nostra clientela. Ed è un aspetto al quale io e la mia famiglia, teniamo moltissimo.
Mi pregio, a tal proposito, di essere tra i fondatori dell’ “Associazione Mastri Macellai Bresciani” che si adopera quotidianamente per garantire qualità, serietà, professionalità.
Giuseppe Peruchetti